SCUOLA PRIMARIA “S. LUCIA FILIPPINI” – NETTUNO
Si comunica che, secondo l’Ordinanza Ministeriale, la formulazione dei giudizi nella Valutazione periodica e finale della Scuola Primaria, sarà, d’ora in poi, di tipo descrittivo. Pertanto si rimanda alla lettura delle Linee Guida del Ministero dell’Istruzione per una conoscenza più approfondita. Di seguito riportiamo un breve quadro riassuntivo dei giudizi descrittivi, riguardanti la valutazione dei livelli di apprendimento.
Tabella 1
AVANZATO: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
INTERMEDIO: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
BASE: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
La Direzione