Ai genitori degli alunni
della classe 2^ della scuola secondaria di 1° grado.
OGGETTO: Disposizioni ASL Roma 6 per gli alunni della classe 2^ scuola secondaria di 1° grado
Si fa seguito a quanto comunicato con l’avviso n.58 del 24/04/21, pubblicato sul sito dell’istituto, relativamente al caso di alunno positivo al test COVID-19 della classe in oggetto, a seguito del quale è stato disposto l’allontanamento cautelativo degli alunni della citata classe, in attesa di disposizioni delle competenti autorità sanitarie ( ASL 6 ) tempestivamente interessate in merito.
Al riguardo, si comunica che in data 01/05/2021 la ASL Roma 6, ha fatto pervenire le seguenti disposizioni che si comunicano ai genitori degli alunni interessati, con preghiera di attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite e di seguito qui testualmente riportate per i profili di interesse, nelle quali si sottolineano i seguenti aspetti:
Quarantena
“Nello specifico la quarantena decorre dall’ultimo giorno (23-04-2021) in cui il soggetto positivo ha frequentato la classe e si conclude per i contatti stretti asintomatici di un caso, secondo quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute n. 32850 de3l 12-10-2020 e dalla circolare della Regine Lazio n. 1128430 del 23-12-2020:
oppure
“Pertanto, si dispone la quarantena per gli alunni della classe 2° secondaria di primo grado, precisando che i ragazzi (soltanto loro, non il relativo nucleo familiare) resteranno in quarantena con effetto immediato senza allontanarsi dal proprio domicilio sino al 04/05/2021, giorno nel quale è prevista l’esecuzione del tampone antigenico rapido, oppure sino al 07/05/2021 (14°giorno) qualora non venga effettuato il tampone.
Sul sito aziendale della ASL Roma 6, nella sezione “Scuola in Sicurezza” (https://www.aslroma6.it/scuola-in-sicurezza/indicazioni-utili), sono disponibili informazioni utili per l’applicazione delle idonee misure durante il periodo di quarantena.”
“Gli alunni della classe 2°secondaria di primo grado sono convocati il 04/05/2021 alle ore 15,00 al DRIVE-IN di Anzio, per sottoporsi a test antigenico rapido.
La struttura, dedicata esclusivamente ai ragazzi delle classi in quarantena, è collocata presso Villa Albani ,Via Aldobrandini n. 32- Anzio ed indicata da apposita segnaletica”.
“Si sottolinea che l’ eventuale esito positivo di un tampone ovunque eseguito (Drive-In della ASL, Studi medici, Laboratori analisi, Farmacie ….) deve essere immediatamente comunicato dai genitori dell’alunno sottoposto a test al proprio medico di famiglia e al Referente COVID scolastico; quest’ultimo provvederà alla tempestiva segnalazione della positività al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL competente per territorio.
Si ricorda inoltre che l’ esecuzione di un tampone con esito negativo prima del 10° giorno dall’ultimo contatto con un soggetto positivo, non comporta la conclusione anticipata della quarantena, che invece dovrà essere comunque rispettata fino al termine indicato”.
I genitori degli alunni coinvolti dovranno comunicare al Medico curante (Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta) la disposizione di quarantena della ASL, per consentire la valutazione clinica dei propri figli durante il periodo di quarantena, in particolare in caso d’insorgenza di sintomi, nonché per l’esecuzione di eventuale tampone e l’emissione dell’attestazione prevista per i genitori che intendano fruire del “congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli” (circolare INPS n. 116 del 02/10/2020).
Rientro a scuola
“Il rientro a scuola potrà avvenire con una delle seguenti modalità:
Alla luce delle disposizioni sopra indicate, in attesa di eventuali e specifiche indicazioni che saranno fornite all’Istituto dalla ASL ,si fa riserva di ulteriori comunicazioni.
Nettuno 01/05/2021
La coordinatrice delle attività educative e didattiche
Prof.ssa Nunzia Scalone