Agli alunni
Alle famiglie
Ai docenti
Al sito di Istituto
Oggetto: ripresa delle attività didattiche in presenza
Si informano le famiglie dell’Istituto Santa Lucia Filippini di Nettuno che, nella giornata di oggi, con la nota nº 9771, il direttore generale dell’Ufficio scolastico Regionale, ha comunicato alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado quanto segue:
“Il Ministero della Salute ha comunicato che al Lazio si applicheranno, da martedì 30 marzo 2021, le regole previste per le cosiddette “zone arancioni” dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021. Per le scuole si tratta delle medesime regole applicabili alle “zone gialle”. Da martedì 30 marzo 2021, pertanto, le istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione assicureranno la didattica in presenza per tutto il tempo-scuola. Quanto al secondo ciclo, la Regione Lazio ha comunicato che la sospensione delle attività in presenza sarà prorogata sino al 31 marzo 2021 compreso. Terminata la sospensione pasquale delle attività didattiche e quindi dal 7 aprile 2021, le istituzioni scolastiche del secondo ciclo adotteranno, quindi, forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica in modo che almeno al 50 per cento e fino a un massimo del 75 per cento della popolazione studentesca sia garantita l’attività didattica in presenza. Restano ferme le usuali deroghe per le attività laboratoriali e quelle occorrenti per garantire l’effettiva inclusione scolastica.”
Pertanto, da martedì 30 marzo, riprenderanno le lezioni in presenza per le classi della scuola primaria e per la secondaria di primo grado dell’Istituto Santa Lucia Filippini di Nettuno secondo il seguente orario:
Scuola Primaria:
Il servizio di refezione riprenderà regolarmente a partire da mercoledì 07 aprile 2021.
Scuola secondaria di primo grado:
Per la scuola secondaria di secondo grado si proseguirà con il consueto orario della didattica a distanza fino al 7 aprile 2021 quando si riattiveranno le attività didattiche in presenza secondo l’orario consueto della didattica al 75% della popolazione studentesca.
Si comunica, inoltre, che qualsiasi informazione relativa alle decisioni di competenza della Direzione di questo Istituto, pervenuta ai genitori attraverso fonti e persone non appartenenti alla struttura dell’Istituto responsabile della comunicazione, è da considerarsi inattendibile e causa di disorientamento per le famiglie.
Pertanto, si invitano i genitori a far riferimento alle comunicazioni pubblicate sul sito ufficiale dell’Istituto e, per eventuali richieste e chiarimenti, esclusivamente e direttamente a questa Direzione scolastica.
Nettuno, 27/03/2021
La Coordinatrice
delle attività educative e didattiche
(Prof.ssa Nunzia Scalone)