Ai Docenti
Agli studenti delle classi quinte
Ai genitori degli studenti delle classi quinte
All’Albo d’Istituto/sito web
OGGETTO: Informativa Esame di Stato – DL. 22/20 e O.M. n. 10 del 16 maggio 2020; indicazioni operative predisposizione Documento del consiglio di classe e modalità di comunicazione elaborato oggetto di discussione al colloquio.
In riferimento all’Ordinanza Ministeriale n. 10 del 16 maggio 2020, si comunica che la prova dell’Esame di Stato sarà unica e su di essa sarà convogliato tutto il punteggio (40 punti). Il credito scolastico è attribuito fino a un massimo di sessanta punti di cui diciotto per la classe terza, venti per la classe quarta e ventidue per la classe quinta. Il consiglio di classe, in sede di scrutinio finale, provvederà alla conversione del credito attribuito al termine della classe terza e della classe quarta e all’attribuzione del credito scolastico per la classe quinta sulla base rispettivamente delle Tabelle A, B,C di cui all’allegato A della suddetta ordinanza.
I PCTO (Percorsi per Competenze Trasversali per l’Orientamento) concorrono alla valutazione delle discipline alle quali afferiscono e a quella del comportamento e, pertanto, contribuiscono all’attribuzione del credito scolastico. Il punteggio attribuito quale credito scolastico a ogni studente sarà pubblicato all’albo dell’istituto.
Nell’elaborazione e nella trattazione dei colloqui interdisciplinari gli alunni dovranno essere guidati dai docenti, infatti, a differenza dello scorso anno, le tematiche da sottoporre agli alunni non saranno imbustate ma saranno scelte direttamente dalla commissione che, come stabilito, svolgerà gli esami in presenza, seguendo il protocollo di sicurezza che la scuola predisporrà nei prossimi giorni.
Il materiale da sottoporre agli alunni sarà costituito da un testo, un documento, un’esperienza, un progetto ed è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline.
Nell’ambito del colloquio saranno trattati anche i temi di Cittadinanza e Costituzione e l’esperienza svolta nell’ambito del PCTO, che dovrà essere documentata dai candidati con una relazione o con un elaborato multimediale. Si invitano, dunque, i docenti della classe quinta a far esercitare gli alunni in tal senso. Nello specifico, l’esame si svolgerà attraverso un colloquio orale che avrà una durata massima di 60 minuti:
L’esame orale prevede anche la discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo oggetto della seconda prova scritta. L’argomento è assegnato a ciascun candidato su indicazione dei docenti delle discipline medesime entro il primo di giugno. Sarà, dunque, cura dei docenti delle discipline di indirizzo concordare l’argomento da trattare. I docenti possono scegliere se assegnare a ciascun candidato un argomento diverso, o a gruppi, ovvero alla totalità dei candidati uno stesso argomento che si presti ad uno svolgimento fortemente personalizzato. Si consiglia di far ricadere la scelta sull’attribuzione di argomenti diversificati. Il docente delle discipline di indirizzo invierà telematicamente e formalmente agli studenti gli argomenti da trattare attraverso la PEC di istituto il giorno 30 maggio p.v. e chiederà la conferma della ricezione agli stessi. L’elaborato dovrà essere rinviato dal candidato, attraverso posta elettronica entro il 13 giugno, al docente che lo custodirà per poi condividerlo con i membri della commissione. Si coglie l’occasione per esortare gli alunni a sviluppare gli elaborati con cura e completezza, poiché tali elaborati saranno inseriti agli atti e potrebbero essere supervisionati dai Presidenti delle commissioni.
Per quanto riguarda il Documento del Consiglio di classe (cosiddetto del 15 maggio) si comunica che lo stesso dovrà essere predisposto dai consigli di classe entro il 30 maggio. Nel documento dovranno essere indicati i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Il documento dovrà illustrare inoltre:
Nella redazione del documento i consigli di classe dovranno tenere conto, altresì, delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali, in particolare per alunni con bisogni educativi speciali, per i quali possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati.
Si comunica, pertanto, che per il giorno 30 maggio 2020 sarà convocato il consiglio della classe quinta per integrare il documento del consiglio di classe con le ultime novità introdotte dall’O.M. n. 10 del 16.05.2020 (testi di italiano da sottoporre ai candidati, griglia di valutazione nazionale, ecc.). Entro le ore 15.00 del giorno 30 maggio 2020 il documento del consiglio di classe dovrà essere inviato alla mail segreteria@santaluciafilippini.it
Sarà cura della segreteria provvedere a protocollare e pubblicare il documento. Il documento del consiglio di classe sarà anche fornito in versione cartacea alla commissione e in occasione della seduta plenaria del giorno 15 giugno potrà essere sottoscritto da tutti i docenti.
Si comunica, altresì, alle famiglie e agli studenti che le commissioni d’esame sono costituite da due sottocommissioni, ognuna di sei commissari con presidente esterno unico per le due sottocommissioni. La seduta plenaria è fissata per i il 15 giugno 2020 alle ore 8:30.
La sessione dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione avrà inizio a partire dal giorno 17 giugno 2020 alle ore 8:30 in base al calendario che redigerà la commissione nella riunione preliminare.
Il numero dei candidati che sosterranno il colloquio, per ogni giorno, non può essere superiore a cinque, salvo motivata esigenza organizzativa. Sarà possibile sostenere l’esame in videoconferenza esclusivamente nei casi limite e con le modalità previste dall’art. 7 e dall’art. 19 dell’Ordinanza Ministeriale.
Nettuno, 26/05/2020
Il vicario della coordinatrice
delle attività educative e didattiche
Prof. Iacopo Pieri